vai direttamente al contenuto
19.10.2016

Sospesa la II edizione della Rilevazione dei prezzi di alcuni prodotti acquistati dalle imprese (PRAI)


Si comunica che la “Rilevazione dei prezzi di alcuni prodotti acquistati dalle imprese“ (PRAI) è al momento sospesa, a seguito del venire meno della sorgente normativa alla base della stessa, per effetto dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale Serie generale - n. 91 Supplemento ordinario n. 10/L del 19-4-2016).

Il venire meno delle esigenze informative originate dall’abrogato Codice dei contratti pubblici (D.Lgs n. 163/2006) e le valutazioni sul carico statistico sulle imprese hanno condotto alla decisione da parte dell’Istat di sospendere la Rilevazione PRAI e pertanto di non procedere all’avvio della seconda edizione della stessa, in attesa di eventuali
evoluzioni che dovessero prospettarsi del quadro legislativo al riguardo.

Si ringraziano le imprese rispondenti alla prima edizione dell’indagine per la collaborazione fattiva fornita che ha permesso di acquisire un patrimonio informativo prezioso che sarà oggetto di attenta analisi da parte dei ricercatori dell’Istat.