vai direttamente al contenuto
06.10.2014

Avviata l’Indagine Multiscopo sulle Unità Complesse (MPSUC)


L’indagine multiscopo sulle unità complesse (MPSUC) è prevista a completamento del Piano generale dei censimenti dell'industria e dei servizi (CIS2011).

La rilevazione MPSUC è rivolta ad un sottoinsieme di 3.488 imprese caratterizzate da una significativa dimensione economica e da un'elevata complessità nell'organizzazione delle attività produttive.

Rientrano nella definizione di unità complessa sia i gruppi multinazionali a controllo nazionale o estero che operano in Italia, sia i gruppi di imprese con controllate residenti solo in Italia nonché le imprese indipendenti che operano prevalentemente nell'industria e nei servizi.

Obiettivo dell’indagine è raccogliere informazioni essenziali sulla struttura organizzativa, sui sistemi informativi aziendali, sulle caratteristiche del management e sulle dinamiche dei processi decisionali di queste complesse realtà aziendali.

Queste informazioni non sono misurabili in modo completo ed accurato sulla base dei tradizionali sistemi di rilevazione pertanto la raccolta dei dati avverrà mediante intervista diretta effettuata presso l'impresa.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per molteplici finalità, tra cui:

- implementazione delle nuove definizioni di unità economiche in corso di affinamento a livello europeo;
- ampliamento della conoscenza sulla struttura e la capacità competitiva del sistema produttivo italiano;
- miglioramento della modalità di raccolta dei dati con l'uso di procedure e strumenti mirati (ad es. il Portale delle imprese) che consentano di tenere conto anche delle peculiari caratteristiche delle singole unità complesse.

L’indagine è stata avviata il 6 ottobre 2014 e la sua conclusione è prevista per il 20 giugno 2015.