vai direttamente al contenuto
12.07.2013

La restituzione di dati statistici alle imprese


Da oggi, le imprese abilitate all’accesso a “Statistica & Imprese”,  possono usufruire del servizio di restituzione di informazioni statistiche personalizzate.

Questo servizio, che rappresenta una grande innovazione nella relazione Istat-rispondente, consiste nella restituzione alle imprese, che hanno risposto alle rilevazioni, di informazioni statistiche utili per supportare le strategie di management aziendale.

Tali informazioni, disponibili alla voce “Dati statistici” del portale, consentono di posizionare  l’impresa nel contesto del mercato di riferimento.

In questa prima fase di avvio del portale, la restituzione riguarda dati congiunturali relativi ad indici di produzione industriale, fatturato e ordinativi e prezzi alla produzione dei prodotti industriali, nonché indicatori e variabili di commercio estero a livello d’impresa per singoli segmenti di mercato (raggruppamenti di prodotto e aree geografiche di sbocco).

In seguito saranno resi disponibili anche dati provenienti dalle diverse indagini correnti dell’Istat e dal censimento industria e servizi.