vai direttamente al contenuto
30.03.2016

Avviata l'Indagine trimestrale sui posti vacanti e le ore lavorate (Vela)


Avviata l'Indagine trimestrale sui posti vacanti e le ore lavorate (Vela) per il I trimestre 2016. La rilevazione ha l'obiettivo di misurare, assieme alla rilevazione mensile su occupazione, orari di lavoro, retribuzioni e costo del lavoro nelle grandi imprese, i posti vacanti e le ore lavorate e quelle retribuite nelle imprese con dipendenti del settore privato non agricolo.

Gli indicatori relativi a queste variabili sono prodotti con cadenza trimestrale per le sezioni da B a S (esclusa O) della classificazione Ateco 2007 integrando i dati delle due rilevazioni e sono diffusi sia a livello nazionale che europeo.

In Italia la diffusione avviene con comunicati stampa trimestrali sul Mercato del lavoro (il cui calendario è disponibile all'indirizzo https://www.istat.it/it/informazioni/per-i-giornalisti/appuntamenti) e on-line (sul datawarehouse dell'Istat, https://dati.istat.it).

Gli indicatori trimestrali sulle ore lavorate vengono trasmessi a Eurostat come richiesto dal regolamento europeo sulle statistiche congiunturali sulle imprese (Reg. CE n. 1158/2005, che modifica il Reg. CE n. 1165/98). Essi vengono inoltre utilizzati per il calcolo del costo del lavoro per ora lavorata (come richiesto dal regolamento sull'indice del costo del lavoro trimestrale, Reg. CE n. 450/2003).

I dati sul tasso di posti vacanti sono prodotti in coerenza con il Reg. CE n. 453/2008 (e regolamenti attuativi) sulle statistiche trimestrali sui posti vacanti, e trasmessi a Eurostat alle scadenze previste.

Il questionario è raggiungibile dalla sezione "Rilevazioni" del Portale.