vai direttamente al contenuto
FAQ

L'impresa comunica l'affitto/cessione del ramo d'azienda

Anche in  presenza di affitto/cessione del ramo di azienda permane l'obbligo di rispondere al questionario di rilevazione. L'obbligo di risposta alla rilevazione è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 15 dicembre 2022 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 - Aggiornamento 2021-2022 e allegato "Elenco dei lavori (Sdi e Sda) compresi nel Psn 2020-2022 - Aggiornamento 2021-2022 che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati".
In caso l'evento abbia comportato una variazione del codice Ateco nel compilare il questionario dovrà fare  riferimento all'attività economica predominante nell'anno di riferimento dell'indagine (2022).
Per segnalare l'evento di affitto/cessione del ramo d'azienda la invitiamo, nel caso non avesse già provveduto, ad accedere al Portale Statistico delle Imprese dell'Istat e segnalare l'evento attraverso la funzione "Segnala modifica" presente nella sezione "Anagrafica Impresa". Nel momento in cui accederà alla funzione le apparirà una maschera con tutte le variabili che possono essere soggette ad una variazione. Dovrà biffare il campo "evento" e selezionare dal menù a tendina la voce di interesse, ovvero "cessione per trasferimento in nuova impresa o in alternativa "cessione per trasferimento in impresa già esistente", indicando "Mese/Anno" di riferimento. Nel caso in cui a seguito del verificarsi dell'evento è cambiata l'attività economica principale dell'impresa, ovvero il codice Ateco, La invitiamo a segnalare anche la modifica di tale variabile, biffando nella stessa maschera il campo "Attività economica princiaple" indicando sempre "Mese/Anno" di riferimento. Se dispone di documenti attestanti la segnalazione può allegarli cliccando su "sfoglia" del campo "Allegato". Inserite tutte le segnalazioni e gli eventuali allegati dovrà cliccare su "Invia". Nel momento in cui la segnalazione sarà verificata e accettata, l'anagrafica della sua impresa risulterà aggiornata.

Rimaniamo in attesa del questionario compilato entro e non oltre il 31 marzo 2023.

Categoria: Trasformazioni societarie e aspetti normativi - Affitto/cessione ramo azienda
Indietro